Differenza tra jogging e corsa

Differenza tra corsa (o running) e jogging


Spesso usiamo i termini jogging e corsa come se non vi fosse alcuna differenza tra i due. In realtà jogging e corsa sono due specialità differenti.

Entrambi si basano sullo stesso movimento ma, mentre la corsa può avere finalità agonistiche, il jogging no.

Che tipo di sport è il jogging?

I termine jogging deriva dal verbo inglese “to jog” che significa “avanzare a scatti”.
Si tratta di  una corsa leggera o a passo abbastanza lento che non prevede alcun tipo di sfida. Da noi è conosciuto anche con il termine footing.

Cosa significa essere runner?

La corsa, conosciuta anche come “running”, è invece una disciplina sportiva a tutti gli effetti. La velocità media è molto più sostenuta ed è prevista la competizione tra atleti.
La maggior parte degli esperti è concorde nell’affermare che il jogger è colui che pratica una corsa leggera ad una velocità inferiore ai 10 km/h, al fine di ottenere benefici senza affaticare l’organismo.
Il runner invece bada alla velocità e alla distanza che percorre e si allena per migliorare di volta in volta le proprie performance atletiche.

Perché fare jogging?

La corsa, anche quella leggera, come tutta l’attività fisica in generale, migliora il benessere sia fisico che mentale. 
In particolare correre fa bene al sistema cardiovascolare e alle articolazioni.

Quali muscoli sono coinvolti nella corsa?

I muscoli coinvolti nella corsa sono il grande gluteo, i muscoli posteriori della coscia, il vasto laterale e mediale del quadricipite, ed i muscoli del polpaccio).

Cosa succede al corpo con la corsa?

Correre è un’attività davvero salutare perché mette in movimento praticamente tutti i muscoli del corpo, tonificandoli ed aiutando a bruciare calorie.
2 o 3 sedute di corsa alla settimana ed una dieta leggera ricca di proteine e povera di zuccheri e di grassi, è un vero toccasana per perdere peso e migliore di molto il proprio benessere psico-fisico.

Quante calorie si bruciano correndo per 30 minuti?

Secondo uno studio dell’Università di Harvard, una persona di 70 kg consuma circa 372 calorie correndo per 30 minuti ad un ritmo moderato (circa 10 km all’ora).

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>> Quante calorie bisogna bruciare per dimagrire 1 kg?

Tutte le differenze dalla A alla Z

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