Differenza tra burro di arachidi e crema di arachidi

C’è chi ritiene che burro e crema di arachidi siamo la stessa cosa, o per meglio dire, lo stesso prodotto.

In realtà non è così. Si tratta infatti di due prodotti che hanno caratteristiche e valori nutrizionali abbastanza diversi.


Anche se in Italia non si è ancora ampiamente diffuso, il burro di arachidi è ampiamente consumato in America e Asia ed in molti Paesi Europei.
Si dice che fu inventato da un farmacista americano allo scopo di trovare un sostituto proteico della carne per le persone senza denti e per quelli che non potevano permettersela.

Burro di arachidi e crema di arachidi: quali sono le differenze?

Il burro di arachidi (o burro di noccioline) è un preparato ideale per essere spalmato su una fetta di pane (probabilmente ciò che lo ha reso così popolare).
Affinché questo sia possibile, vengono aggiunti al composto olii idrogenati (spesso si tratta di olio di palma), sale e zuccheri raffinati.

Inoltre, poichè come è noto l’olio tende a separarsi, vengono aggiunti alla miscela additivi stabilizzanti.
Questo porta il prodotto finito ad aver ben il 50% di grassi !!

Crema di Arachidi

Questo prodotto potremmo definirlo la madre del burro di arachidi in quanto si ottiene unicamente dalla lavorazione delle arachidi tostate, senza aggiunta di additivi, sale o grassi di alcun tipo.
Ne consegue cue è un prodotto molto più salutare del burro di arachidi.

Le proprietà nutritive della crema di arachidi sono decisamente diverse rispetto al suo “discendente burro”.
Questa contiene infatti acidi grassi insaturi come Omega 3 e 6, ha un alto contenuto di proteine vegetali, e contiene diversi sali minerali e le vitamine E e B.

Il burro di arachidi (in modiche quantità) e la crema sono ottimi alleati nello sport grazie al loro elevato contenuto proteico, in particolare per chi pratica body building e sport di resistenza.

Leggi anche

Differenza tra burro e margarina

Tutte le differenze dalla A alla Z

0 0 votes
Article Rating
Condividi
, , ,
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments