Differenza tra vegetariano e vegano

Sostanzialmente, la differenza tra vegetariano e vegano sta nell’assunzione o meno di alcuni cibi di origine animale.

Chi sono i Vegetariani?

In questa categoria si trovano tutti coloro che escludono dalla propria alimentazione la carne di ogni tipo di animale (di terra, di aria e d’acqua) con l’esclusione degli alimenti derivati come latte e uova.
Ai vegetariani appartiene anche la sotto-categoria dei semi-vegetariani, cioè colore che sono vegetariani… ma non sempre! I semi-vegetariani si nutrono infatti di carne, pesce e volatili, ma con una frequenza molto bassa.

Chi sono i Vegani?

La categoria dei vegani comprende invece tutte quelle persone che non si nutrono affatto di alimenti di origine animale. La loro dieta consente infatti solo cibi di origine vegetale: a differenza dei vegetariani, i vegani non mangiano né latte, né uova, né altri prodotti derivati da alimenti di origine animale.
I vegani, generalmente, non si limitano all’aspetto nutrizionale, ma quasi sempre si preoccupano anche di non utilizzare alcun prodotto derivato dallo sfruttamento di animali. Per questo motivo non indossano pellicce, ma neppure capi in cuoio, in lana, in, seta, ecc.
Inoltre sono molto attenti a non utilizzare prodotti cosmetici che siano stati testati su animali e, naturalmente, sono contro la caccia.
Quello del vegano, quindi è un vero e proprio stile di vita.

Una curiosità.
Il termine “vegetariano” non esisteva prima dell’ottocento. In precedenza, questo tipo di regime alimentare era chiamato “pitagorico” in onore proprio del matematico Pitagora, che era appunto vegetariano.


Condividi
, ,

Lascia una recensione

Commenta per primo!

avatar
  Subscribe  
Notificami