Chi ha inventato il telefono?

Se sei nato/a nel XXI secolo potresti non sapere cosa sia l’oggetto che vedi in foto. Oggi i telefoni hanno una forma un pò diversa, ma prima (ti assicuro) erano proprio così.
Prima che diventasse ciò che è adesso, il telefono serviva solo per parlare ed è stata certamente una delle più grandi invenzioni del XX secolo. La sua paternità è stata disputata per anni tra gli inventori italiani Meucci e Manzetti e l’americano Bell. Ma chi ha realmente inventato il telefono?

La scuola insegna che l’invenzione del telefono va attribuita al fiorentino Antonio Meucci.
In realtà il telefono ha più di un inventore. Questo è stato possibile perchè persone diverse, in luoghi diversi, senza sapere nulla l”una dall’altra, stavano lavorando allo stesso progetto.
Infatti Innocenzo Manzetti presentò nel 1865 ad Aosta un telefono perfettamente funzionante mentre contemporaneamente Meucci facevo lo stesso a New York.

Ciò che sostanzialmente ha causato la diatriba sulla paternità del telefono è il brevetto!
Manzetti, ingenuamente, non pensò a brevettare il suo telefono mentre e Meucci non aveva denaro a sufficienza. E’ così che compare sulla scena il terzo protagonista di questa vicenda, l’inventore di origini scozzesi Alexander Graham Bell. Nel 1876 Bell si impadronì dell’invenzione di Meucci e, dopo aver fondato una compagnia telefonica, fece fortuna.
Da allora, soprattutto nei Paesi anglosassoni, Bell è considerato l’inventore del telefono.

L’11 giugno 2002, però, è successa una cosa che ha restituito il maltolto al “povero”Meucci”: il Congresso degli Stati Uniti d’America ha dichiarato che Antonio Meucci è il vero e unico inventore del telefono. Fianlmente, a distanza di 126 anni, l’inventore italiano ha ricevuto il meritato riconoscimento.

Un’ultima curiosità

Martin Cooper ed il primo telefono cellulare

Il primo cellulare è stato inventato nel 1973 da un certo Martin Cooper. Questo telefono pesava 1,3 chili, si scaricava in appena 30 minuti, faceva solo telefonate e una telefonata costava tantissimo!!
Come sono cambiati i tempi!


Condividi
, ,

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami