Quanto tempo ci vuole per arrivare su Marte?

La NASA prevede di riuscire ad inviare un equipaggio umano su Marte in meno di due decenni. Ma quanto tempo ci vuole per arrivare su Marte?


Con la tecnologia attualmente sviluppata dalle diverse agenzie spaziali si potrebbe raggiungere il pianeta rosso con un viaggio della durata di circa 7 – 9 mesi, ottimizzando il rapporto tra traiettoria, velocità e risparmio di carburante.
Questi calcoli sono necessari in quanto la distanza tra la Terra e Marte non è sempre la stessa.
I due pianeti orbitano a velocita differenti (la terra orbita intorno al Sole in 365 giorni mentre per Marte ne occorrono 687) per cui si avvicinano e si allontanano in continuazione variando la distanza reciproca tra i 56 ed i 400 milioni di kilometri.

marte

Questi però non sono gli unici problemi da affrontare.
Il tempo che ci vuole per arrivare su Marte – circa 9 mesi – metterebbe a rischio la salute psico-fisica dei membri dell’equipaggio costretti a vivere per troppo tempo rinchiusi in un ambiente angusto e sottoposti per troppo tempo agli effetti deleteri della microgravità e dello spazio in genere (perdita del tono muscolare, abbassamento della vista, esposizione alle radiazioni).
Se teniamo presente che la durata ottimale di un viaggio spaziale non dovrebbe superare i 30 giorni, si capisce subito che 9 mesi sono un tempo veramente eccessivo.

La speranza è la tecnologia ed il costante progresso tecnologico permettano di ridurre i tempi di spostamento diminuendo in tal modo i rischi che questi “soggiorni” comportano per l’organismo umano.

Guarda anche

>> Perché si dice: fa un freddo cane?
>> Perché caffè + siga = cacca?
>> Perchè si dice essere al verde?

Tutti gli articoli in Curiosità e Perché

0 0 votes
Article Rating
Condividi
, ,
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments