Contro le malattie cardiovascolari, fatti una sauna!

La sauna sarebbe un ottimo modo per contrastare la mortalità per malattie cardiovascolari.
Questo è il risultato di uno studio effettuato a Kuopio, in Finlandia, dall’Istituto di Sanità Pubblica e Nutrizione Clinica. Secondo questo studio, pubblicato anche sulla rivista scientifica Jama, la sauna può avere grandi benefici sulla salute, per lo meno per quanto riguarda gli uomini.

Dopo aver seguito più di 2.000 uomini di mezza età per circa 20 anni, i ricercatori hanno potuto stabilire che gli uomini che hanno trascorso del tempo in una sauna, tutti i giorni della settimana, avevano meno probabilità di morire a causa di problemi cardiaci, rispetto a coloro che hanno fatto la sauna solo una volta a settimana.

Alcuni dati

La ricerca ha avuto inizio negli anni 1980, sottoponendo a più di 2.000 uomini un questionario circa il loro  uso settimanale della sauna. Di questi 2.000 uomini:
– circa 1.500 hanno detto di utilizzare la sauna due o tre volte alla settimana;
– 600 hanno affermato di usarla una volta a settimana;
– 200 hanno detto di aver utilizzato la sauna da quattro a sette giorni della settimana.
– solo 12 uomini., infine, hanno riferito di non utilizzarla affatto.

La durata della sauna variava da due a 90 minuti per volta, e la temperatura variava da 40 a 100 gradi Celsius, in genere con bassi livelli di umidità.
Nel 2011, trent’anni circa dopo l’inizio della ricerca, i ricercatori hanno “rispolverato” le interviste, hanno acquisito i documenti ospedalieri, i certificati di morte e tutto ciò che era indispensabile per valutare la cause di morte dei partecipanti (inclusi i reperti autoptici).

Uno degli autori dello studio, il dottor Jary Laukkanen, ha affermato che “la sauna è un’abitudine molto comune in Finlandia, al punto che quasi tutti la utilizzano regolarmente e molto spesso ne hanno una privata all’interno della casa”.
Per le donne, ha aggiunto Laukkanen, sono necessari ulteriori studi.


Una curiosità

In Finlandia, a fronte di una popolazione di soli cinque milioni e mezzo di abitanti ci sarebbero circa due milioni di saune.
fonte: http://sanitariasabo.blogspot.it

Leggi anche differenza tra sauna e bagno turco

Condividi
, , ,

Lascia una recensione

Commenta per primo!

avatar
  Subscribe  
Notificami