Bevanda zenzero e limone: ecco perché fa bene

In commercio esistono decine di tipi di bevande, dalle più salutari a base di nettare di frutta alle più terribili a base, essenzialmente, di zucchero.
In questo articolo vogliamo rivelarsi il segreto di una bevanda semplice, economica, naturale ma soprattutto molto salutare.

Bevanda  ZENZERO E LIMONE: come si prepara?

Questa è una bevanda totalmente naturale e per questo priva di qualsiasi tipo di conservante. Nonostante questo ne possiamo comunque preparare un po’ in più per averne a disposizione per qualche giorno.

Portiamo ad ebollizione un litro d’acqua, dopodiché aggiungiamo un pezzetto di circa 5-6 cm di radice di zenzero sbucciata e fatta a pezzettini, e lasciamo bollire per 15 minuti.
A questo punto spegniamo il fuoco, aggiungiamo il succo di due limoni e lasciamo in infusione ancora per 30 minuti prima di filtrare il tutto.
Dolcifichiamo a piacere con la Stevia, che apporta 0 kcal.

Bevanda ZENZERO E LIMONE: ecco perché va bevuta.

Questa bevanda, oltre ad essere buonissima fa anche bene. Quali sono le sue proprietà benefiche?

Benefici dello zenzero
Si tratta di una pianta ricca di vitamina A, B6 e K, gingerolo e shogaolo; ha ottime proprietà digestive e apporta un effetto termogenico che aiuta il metabolismo.
I suoi principi attivi, inoltre, favoriscono la proliferazione della flora batterica benefica del tratto intestinale.

Benefici del limone
Questo agrume, invece, é una ottima fonte di sali minerali e di vitamina C , che svolge un’importante funzione antiossidante, combattendo la ritenzione idrica ed aiutando a lenire il gonfiore intestinale.

Oltre a tutto questo, i micronutrienti di questa bevanda aiutano a mantenere la pelle sana e idratata, rafforzano il sistema immunitario e aiutano la circolazione sanguigna.

Bevanda  ZENZERO E LIMONE: quando va bevuta.

Questo infuso è ottimo da bere al mattino, preferibilmente a digiuno, ma anche nel corso della giornata quando desideriamo qualcosa di fresco e dissetante.


Leggi anche

>> Acqua e limone al mattino: fa davvero dimagrire?
>> Come va bevuta l’acqua?

Altri articoli in Salute e Benessere

Guarda anche Alimentazione e benessere

0 0 votes
Article Rating
Condividi
, , , , ,
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments