Guadagnare con il SEO

Ti piace cimentarti nelle imprese che richiedono impegno e pazienza?

Allora il SEO potrebbe essere quello che fa per te.



SEO è l’acronimo delle parole anglosassoni SEARCH ENGINE OPTIMIZATION ovvero Ottimizzazione sui Motori di Ricerca.
Si tratta in sostanza di portare una o più pagine di un sito al punto da poter essere rintracciate tramite ricerca per parole chiave. Chiarisco questo concetto con un esempio.

Supponiamo che tu abbia un sito che vende orologi e desideri che il tuo sito sia visitato al fine di poter vendere gli orologi.
A questo punto potresti dare a tutti i conoscenti il link diretto del tuo sito (es. www.miosito.it ) ma, finite le conoscenze, nessuno visiterà più il sito; oppure, attraverso l’ottimizzazione delle pagine del tuo sito puoi aumentarne la visibilità di modo che chi cerca OROLOGI, OROLOGI DA POLSO, OROLOGI SPORTIVI, OROLOGI AUTOMATICI, ecc. sui motori di ricerca trovi il tuo sito.
Comprendi che c’è una grande differenza tra promuovere il sito tra le conoscenze e renderlo visibile al mondo intero!

Perciò, se ti piacciono le sfide, il SEO è ciò che fa per te.
A volte può essere un lavoro lungo e impegnativo perché devi imparare a ragionare come ragiona un motore di ricerca ma ti garantisco che ne vale la pena e prima che tu ti possa scoraggiare, sappi che non devi diventare un mago dei computer o un cervellone, serve davvero solo un po’ di buona volontà e di pazienza.

Campo d’azione

Considera questo: generalmente le ricerche si fermano alla prima pagina, quindi avere un sito in seconda o terza pagina significa ricevere poche o nessuna visita. Capisci quindi che oltre la prima pagina ci sono migliaia di siti che vivono nell’ombra e questo significa che ci sono tantissimi potenziali clienti che potrebbero essere interessati a vedere il proprio sito emergere dal limbo.
E se tu sai come fare, hai il guadagno assicurato!



Quanto si guadagna

Le agenzie che offrono questo servizio commettono due errori a mio avviso:

  1. Se è pur vero che la visibilità in rete è la chiave del successo, spesso i potenziali clienti vengono scoraggiati da tariffe esorbitanti;
  2. Le agenzie di SEO promuovono i propri servizi generalmente promettendo di portare in sito del cliente in prima pagina. Purtroppo però c’è da dire una cosa: se nella prima pagina di ogni motore ci sono solo 10 posti come si può promettere a tutti lo stesso risultato? Si tratta chiaramente di una promessa alquanto dubbia!

Quello che ti consigliamo è di essere sempre onesto nei prezzi e nelle promesse.

Come iniziare

La cosa migliore sarebbe che tu avessi già un sito web o un blog tuo.
Questo ti aiuterebbe a fare esperienza e a sperimentare tutte le strategie che portano un sito a salire o a scendere nei risultati di ricerca.
Io voglio dirtene alcune:

  • scegli una nicchia e specializzati su quell’argomento;
  • scrivi contenuti di qualità, interessanti e originali;
  • scrivi con costanza.

Dopo aver fatto un po’ di esperienza con il tuo sito o blog, sarai certamente in grado di trarne dei profitti.
Poiché l’argomento è davvero vasto ti suggerisco di documentarti il più possibile.

Altre opportunità per fare soldi

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
, , , ,

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami