Chi sono i santi?

La parola “santo” è di origine greca e deriva dal termine hagios che significa “consacrato a Dio, appartato per Dio”.
Ma chi sono realmente i santi secondo la Bibbia?
Se leggiamo i testi in cui compare questa parola (quasi sempre al plurale) noteremo che, a differenza di quanto viene insegnato e tramandato dalla tradizione, i santi sono tutti i credenti (in vita) che compongono la chiesa di Cristo.
Leggiamo qualche verso per chiarire questo concetto. E’ scritto negli atti degli apostoli:”…Signore, ho sentito dire da molti di quest’uomo quanto male abbia fatto ai tuoi santi in Gerusalemme” (Atti 9:13); “avvenne che mentre Pietro andava a far visita a tutti si recò anche dai santi residenti a Lidda” (Atti 9:32); “questo infatti feci a Gerusalemme; e avendone ricevuta l’autorizzazione dai capi dei sacerdoti, io rinchiusi nelle prigioni molti santi… “(Atti 26:10).

E’ chiaro quindi che si tratta di persone in vita, accomunate non dall’aver compiuto miracoli o dall’aver attraversato un processo di canonizzazione, ma dall’appartenere alla Chiesa di Cristo. I santi, infatti, li fa solo Dio in virtù della loro fede in Gesù Cristo.
La conferma di questo la troviamo ancora una volta nella Bibbia: Paolo scrive alla chiesa di Corinto e dice“Alla chiesa di Dio che è in Corinto ai santificati in Gesù Cristo, chiamati ad essere santi…”.
Quindi tutti i cristiani sono santi… e allo stesso tempo sono chiamati a essere santi.

 

Perchè la dottrina cattolico-romana dei “santi” ha modificato l’insegnamento biblico?
– I santi non sono in cielo, ma sulla terra.
– Santi non si diventa per meriti (dopo essere stati “beatificati” o “canonizzati” dalla chiesa cattolica). Secondo le Sacre Scritture tutti coloro che ricevono Gesù Cristo per fede sono santi.
– Secondo il cattolicesimo i santi vanno pregati e venerati; ma la Bibbia ci ricorda più volte, e molto chiaramente, che bisogna pregare e adorare soltanto Dio, e sono proprio i santi (cioè i credenti) a doverlo fare.


Condividi
, , ,

Lascia una recensione

Commenta per primo!

avatar
  Subscribe  
Notificami