Le false dottrine


Romani 1:25 “poiché essi hanno cambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno venerato e adorato la creatura al posto del creatore, che è benedetto nei secoli. Amen.

Le false dottrine

Nel mondo esistono migliaia di religioni ed ogni giorno ne nascono di nuove.
L’etimologia della parola falso deriva dal latino “falsus”, participio passato di fallĕre cioè «ingannare». Quindi una religione falsa, è una religione che, con parvenze di qualcosa di genuino, inganna i credenti e li spinge a credere nozioni, pratiche e dottrine non vere.

Nell’ambito di queste religioni ve ne sono alcune palesemente contrarie ad ogni sano principio, non solo divino, ma anche morale in genere. Di queste non vale la pena neppure parlarne.
Poi ve ne sono altre che usano il nome di Cristo ma la loro dottrina è contaminata da idee e tradizioni che nulla hanno a che fare con l’insegnamento della parola di Dio.
Facciamo qualche esempio.

Il fondatore dei Testimoni di Geova ( Charles Taze Russel ) profetizzò la fine del mondo per l’anno 1914. Una falsa profezia di questa portata sarebbe già un buon segnale d’allarme. Ma le sue affermazioni non si limitarono a questo.
Secondo la sua reinterpretazione delle scritture, Gesù non è Dio.
Lo Spirito Santo è una forza e non la terza persona della Trinità.
L’inferno non esiste, benché Gesù abbia parlato più dell’inferno che del paradiso.
Cristo era già tornato sulla terra in forma visibile nell’anno 1874.
Adamo fu il primo faraone e Noè il ventesimo.
E molto altro…

Joseph Smith, il fondatore dei Mormoni – anche conosciuti come la Chiesa dei Santi degli ultimi Giorni – era poligamo.
Tra il 1835 ed il 1844, anno della sua morte, Smith contrasse almeno 34 matrimoni plurimi con altrettante donne aventi un’età compresa tra 14 e 59 anni, e due di queste erano madre e figlia.

David Berg, è stato il fondatore dei Figli di Dio, oggi conosciuti con il nome di La Famiglia Internazionale.
E’ stato più volte accusato di comportamento sessuale deviato e pedofilia da parte di sua figlia maggiore Deborah Davis, dai suoi nipoti, e altri.
Ha profetizzato la fine nel mondo ad opera della cometa Kohoutek per l’anno 1973. Non essendosi verificato nessun cataclisma ha spostato l’evento all’anno successivo, ma come è ovvio, non è accaduto nulla neppure allora.
Ha dichiarato che la grande tribolazione sarebbe incominciata nell’anno 1989.
Ha affermato che la seconda resurrezione di cui parla Apocalisse 20:13 sarebbe avvenuta nell’anno 1993.
Al fine di attirare nuovi fedeli nelle schiere della sua setta invitava tutte le donne della chiesa ad essere “gentili” e disponibili nella loro maniera di fare proselitismo.
Una delle sue ultime dichiarazioni fu: “mi dispiace non aver fatto sesso con mia madre! “

Ora voglio fare con te un esercizio.

Supponiamo che io sia un bravo oratore e che, dopo aver fondato una religione dai buoni principi, ti abbia coinvolto. Tu pertanto frequenti la mia chiesa.

Dopo aver passato un po’ di tempo predicando bene, il mio carattere mi spinge ad aggiungere del mio alla dottrina della chiesa.

1. Per cominciare affermo che possiedo una camicia alla quale Dio ha conferito un grande potere. La mia camicia ha la capacità di guarire e rilasciare una protezione speciale su tutti quelli che la toccano pertanto invito tutti a toccarla per ricevere protezione e guarigione.
2. Poi dichiaro che ho una relazione speciale con Dio e posso fare in modo che Dio tratti in maniera speciale quelli che io gli raccomando, a patto di avere qualche “regalo”. In cambio di denaro, convinco i miei seguaci che hanno bisogno della mia intercessione presso Dio.
3. Inoltre, dichiaro che quando svolgo le mie funzioni di guida della chiesa non posso né peccare né sbagliarmi in alcun modo.
4. Infine stabilisco che tutte le mie affermazioni ed aggiunte dottrinali hanno lo stesso valore della Bibbia.

Sembrano le fantasie di un esaltato vero? Però dimmi… da membro della mia chiesa che faresti?

Se a seguito delle mie “folli dottrine” hai deciso di abbandonare la mia chiesa (scelta che mi auguro tu abbia fatto) ho una curiosa notizia per te.
Le mie quattro aggiunte sono quattro dottrine insegnate nella religione cattolica.

Forse in questo momento sei in shock ma ti assicuro che è così.

La prima si rifà all’escapulario, una collana raffigurante la Madonna che dovrebbe proteggere il fedele che la indossa. E’ una dottrina introdotta nell’anno 1287. In italiano semplice si chiama feticismo.

La seconda si rifà ad una pratica attraverso la quale la chiesa cattolica ha potuto accumulare immense fortune giocando con la fede e le necessità delle persone. Questa pratica, conosciuta come indulgenza e divenuta dottrina nell’anno 1190, permette a chi paga di ricevere benefici temporali da Dio e remissione dei peccati.
Nella sua essenza falsa e contraria all’insegnamento della parola di Dio è collegata ad un’altra eresia, quella del purgatorio. Anche in questo caso, se i tuoi parenti vivi pagano, tu potrai scontare una pena più corta e passare finalmente in paradiso.
Purtroppo del purgatorio non vi è traccia nella bibbia, anzi Gesù ha parlato sempre e soltanto di due luoghi ben precisi: il cielo e l’inferno.

Anche la mia terza dottrina esiste già e si chiama “infallibilità papale“.
Palesemente contraria alle Sacre Scritture che dicono che “tutti hanno peccato” (Romani 3:23), che “non c’è alcun giusto, neppure uno” (Romani 3:10) e che “se uno dice di essere senza peccato inganna se stesso” (1 Giovanni 1:8), il papato romano si è auto nominato vicario di Cristo (inesistente nella Bibbia) e soprattutto senza peccato (dimmi tu da che spirito può venire una simile affermazione!!!).
Questo dogma fu concepito da Pio IX nel 1870.

Ed infine la ultima. Nel libro dell’Apocalisse (Ap. 22:18-19) è scritto (in altre parole) “guai a chi aggiunge o a chi toglie qualcosa dalla Parola di Dio”.
In barba a questo avvertimento divino i gerarchi cattolici hanno affermato che la (loro) tradizione ha lo stesso valore della Parola di Dio (concilio di Trento anno 1545).

Amico/a caro/a ho voluto analizzare solo 4 punti, ma realmente le dottrine aggiunte sono decine.
A questo punto la domanda che ti pongo è questa:

qualunque sia la tua religione, la segui perché hai studiato a fondo la dottrina ed hai potuto verificare che i suoi insegnamenti sono genuini o perché tua mamma, tua nonna, ecc. sono cresciute con quella religione e quindi è così che deve andare?

Vorrei che tu intenda che dalla tue scelte dipenderà il tuo destino eterno.
Se pensi davvero che un giorno tutti dovremo comparire davanti al tribunale di Cristo investiga le scritture e comprova tutto ciò che la tua religione ti insegna alla luce della Parola di Dio.
Non c’è nulla di peggio che amare la propria religione al di sopra di Dio stesso. Ma è quello che molti fanno quando non sono capaci di uscire da una chiesa per paura di “quello che diranno”.

Chi ama padre o madre più di menon è degno di mechi ama figlio o figlia più di menon è degno di me (Matteo 10:37)

Se pensi che stai ricevendo falsi insegnamenti (anche se mischiati a sana dottrina) investiga le scritture.
La Bibbia perché ha il potere di guidarti a salvezza.
Se vuoi aiuto nello studio della Parola di Dio scrivimi attraverso il modulo di contatto.

Leggi anche

>> Quale è la migliore religione?
>> Versi della Bibbia
>> Chi sono i santi
>> Differenza tra santo e beato
>> GIF Dio ti benedica
>> Immagini Cristiane Buongiorno

0 0 votes
Article Rating
Condividi
, ,
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments