Significato dei sogni: sognare bisce

Cosa significa sognare bisce?


Quando chiudiamo gli occhi, chiudiamo anche la porta del mondo cosciente. E’ in questo momento che la nostra mente può iniziare a giocare con le nostre paure e con i nostri desideri.
E quando ciò accade, arriva il momento dei sogni.
A volte sono veri e propri incubi, altre volte facciamo sogni meravigliosi dai quali non vorremmo più risvegliarci.

Interpretazione dei sogni

Per comprendere il significato di sognare una biscia bisogna entrare nell’ambito dell’interpretazione dei sogni, che non è una scienza esatta e non ti darà mai una risposta definitiva, ma solo una spiegazione più o meno logica del perché facciamo un certo tipo di sogno.

Leggi anche Sognare serpenti

La biscia e i serpenti in genere sono gli animali che con una certa frequenza vengono a trovarci nei sogni. 
Cosa rappresenta la biscia nei sogni? Quale è il significato di sognare bisce?

Significato di sognare bisce

Come per i serpenti, anche le bisce nei sogni rappresentano persone o possono avere un significato prettamente simbolico.
Ad esempio, nel caso di sogni femminili, il serpente simboleggia il fallo maschile; e in termini di forma, i due sono davvero simili. 

Di conseguenza, tutte le emozioni rivolte ai serpenti nei sogni, come l’amore, il disgusto e la paura, sono spesso lo specchio dell’atteggiamento del sognatore nei confronti del sesso. 

Sognare una biscia nera

Le bisce non sono animali velenosi e quindi, a differenza dei serpenti, non rappresentano persone velenose che fanno parte della nostra vita (nella sfera lavorativa, tra le amicizie).
Essere avvolti tra le spire di una biscia nera può simboleggiare il desiderio sessuale, la passione, il bisogno di amore. 
A questo possiamo aggiungere che, quando è una donna a sognare di essere morsa da bisce o serpenti, sta manifestando la sua preoccupazione di essere dominata dal sesso opposto.

Come abbiamo detto in precedenza, le bisce possono anche rappresentare persone.
Per antonomasia il serpente rappresenta il male, l’astuzia, il sangue freddo, l’inganno e la tentazione, ed è la stessa immagine iconografica che ci viene trasmessa dal cristianesimo stesso. E la biscia, al pari del serpente, viene considerata alla stessa stregua.

Nella Bibbia, il serpente sedusse Eva fino a convincerla a mangiare il frutto proibito. 
Una biscia nera, in questa accezione, trascina le persone verso l’oscurità, la depravazione e il male, attraverso il suo mezzo principale, la tentazione. 
Si tratta quindi di una o più persone delle quali temiamo l’influenza negativa.

Secondo alcune credenze popolari del sud est asiatico, un serpente non prende l’iniziativa di catturare una rana per nutrirsi: una volta che il serpente trova la rana, la fisserà con i suoi occhi e a questo punto la rana salterà nella bocca del serpente grazie ai suoi poteri ipnotici. 
Ed è esattamente quello che pensano le persone. 

Quindi, sognare una biscia significa temere la presenza di una persona malvagia, astuta, ingannevole, ipnotica o affascinante.

Un’altra caratteristica delle bisce è quella di essere animali a sangue freddo. Nei sogni, questa caratteristica può simboleggiare l’indifferenza emotiva di una persona.

Sognare di essere attaccato da una biscia

I serpenti possono essere velenosi o costrittori.
Non è il caso delle bisce che non posseggono veleno ma, ugualmente, attaccano le loro prede.
Sognare una biscia che morde, quindi, può simboleggiare il rapporto con una persona scontrosa ed intrattabile. 

Sognare bisce significa avvertire la presenza di persone negative proprio nel nostro ambiente domestico.

Sognare di calpestare o uccidere bisce, infine, significa aver preso la decisione di liberarci definitivamente di quella o quelle persone negative che fanno parte della nostra vita.

Leggi anche

Cosa significa sognare una persona morta?

Tutti i sogni: significato ed interpretazione

0 0 votes
Article Rating
Condividi
,
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments